Carnevale di Viareggio

Scopri il Carnevale di Viareggio con ABComuncazione

EVENTO
La prima sfilata di carrozze addobbate a festa nella storica Via Regia, nel cuore della città vecchia, è datata 1873. Fu la prima edizione del grande spettacolo che è oggi il Carnevale di Viareggio. L’idea di una sfilata per festeggiare il Carnevale sbocciò tra i giovani della Viareggio bene di allora che frequentavano il caffè del Casinò. Era il 24 febbraio 1873 e si pensò ad una sfilata per il giorno successivo, Martedì Grasso. Da quel primo nucleo si è sviluppato il Carnevale di Viareggio così come oggi è conosciuto: evento spettacolare tra i più belli e grandiosi del mondo. La fama del Corso Mascherato di Viareggio è cresciuta di pari passo con la crescita delle dimensioni dei carri allegorici. Sul finire del secolo comparvero in sfilata i carri trionfali, monumenti costruiti in legno, scagliola e juta, modellati da scultori locali ed allestiti da carpentieri e fabbri che in Darsena lavoravano nei cantieri navali. Grazie al trasferimento del circuito delle sfilate dalla Via Regia alla Passeggiata a mare, all’inizio del Novecento, lo spettacolo del Carnevale di Viareggio poté godere di un palcoscenico straordinario, quanto spazioso che stimolò la fantasia e la creatività dei Maestri carristi. Neppure la prima guerra mondiale riuscì a distruggere la manifestazione. Che si fermò, ma poi riprese i suoi festeggiamenti.
Dopo il welcome coffee di benvenuto entriamo a visitare il Museo del Carnevale custode dei segreti di “Burlamacco”, la maschera simbolo di Viareggio, ideata nel 1930 dal pittore e grafico futurista Uberto Bonetti che, nel manifesto del 1931, sullo sfondo dei moli protesi sul mare, apparve in compagnia di Ondina, bagnante simbolo della stagione estiva.
Incontreremo un artista del Carnevale di Viareggio direttamente sul lungomare dove sfilano i carri e con una visita guidata visiteremo il carro il carro in sfilata per capire come e con cosa è stato realizzato nei tanti mesi di preparazione.

SERVIZI INCLUSI

Welcome coffee di benvenuto in bar pasticceria limitrofo.
Biglietti di ingresso al Museo del Carnevale.
Biglietti di ingresso al Carnevale singolo o cumulativo cinque corsi.
Incontro con un artista del Carnevale di Viareggio sul lungomare.
Visita guidata e personalizzata al carro.
L’evento potrà essere pianificato con flessibilità negli orari, il programma ed il timing dell’evento saranno modulati in base alle necessità del cliente e dei partecipanti all’evento.

SERVIZI EXTRA (SU RICHIESTA)
Possibilità di biglietto tribuna posto riservato e hostess ingresso riservato.
Possibilità di ingresso con consumazione all’Hospitality Area.
Possibilità di pranzo a buffet o placé.
Possibilità di personalizzazione del ristorante. Possibilità di interprete in lingue diverse dall’italiano o dall’inglese.
Possibilità di parcheggio riservato e custodito.
Possibilità di servizio navetta con autista dal welcome coffee o dagli alberghi degli ospiti al Museo del Carnevale.
Fotografo professionale per tutta la durata dell’evento. Servizio hostess aggiuntive per eventuali necessità aziendali o di supporto al business.
Se non trovi un servizio elencato richiedilo e cercheremo di realizzartelo su misura.

13 + 14 =