Grafica e Stampe

Anche L'occhio vuole la sua parte

Perché è importante una buona veste grafica e delle buone stampe?

La grafica è basata sulla creatività delle singole persone che maturano l’esperienza nel corso della vita. Per questa ragione utilizziamo professionisti differenti per raggiungere tutti i tipi di richieste senza fermarsi all’ovvio. 

Non esisterà mai il concetto di ripetitività ma la capacità di tradurre le idee in risultati tangibili qualunque sia l’obiettivo da raggiungere.

Progettazione grafica per le stampe

L’immagine coordinata di ogni cliente nasce dalla capacità di saper realizzare loghi, biglietti da visita, carta intestata, packaging, brochure, banner, siti web, applicazioni per smartphone, manifesti, targhe o insegne. 

La capacità di unire immagine a testi appropriati garantisce la riconoscibilità del brand nel tempo.

Volantini e Flyer

Volantini e flyer sono lo strumento che ognuno di noi ha incontrato almeno una volta nella vita. L’importante non è solo inserirvi tutte le informazioni chiave che si vogliono trasmettere ma avere la capacità di utilizzare in modo opportuno tale strumento secondo logiche coordinate di distribuzione che ne permettano la misurazione del ritorno (ROI). 

Possono essere realizzati con diversi tipi di carte, grammatura e combinazione di piega, spesso realizzato in A5 (14,8×21 cm) secondo quantitativi e tempistiche desiderate.

Biglietti da visita

Strumento indispensabile in un evento deve necessariamente contenere tutte le informazioni richieste anche secondo le nuove tecnologie (QR Code) che permettono l’acquisizione da smartphone di tutte le informazioni in esso contenute. 

Non deve necessariamente contenere tutte le informazioni, ma solo quelle necessarie per l’occasione. Spesso i professionisti hanno quindi necessità di differenziare i propri dati anche per poter tracciare risultati di ritorno visita clienti o fiere seguendo strategie di tracciamento diretto. 

Può essere cartaceo con grammature differenti o digitale ma sempre coordinato con la propria identità globale.

Brochure pieghevoli

La brochure e il pieghevole, chiamati anche dépliant, sono spesso due formati di stampa confusi tra loro, perché entrambi sono pubblicazioni a scopo informativo o pubblicitario. La differenza sta nell’obiettivo e nella situazione d’uso. 

Mentre la brochure, è composta da più pagine rilegate che ti consentono di mostrare nel miglior modo possibile i vostri prodotti con descrizioni specifiche, il dépliant o pieghevole contiene testi sintetici e alcune immagini significative, che danno una panoramica generale sui prodotti o l’evento in promozione. 

Saremo noi a guidarvi nella scelta più opportuna definendo, in base agli obiettivi, se è meglio realizzarlo in orizzontale o in verticale e quale tipo di piega apportare.

Carta intestata

Disponibile in un unico formato con orientamento orizzontale o verticale, fa parte dell’immagine coordinata dell’azienda, riportando spesso le informazioni più comuni quali: indirizzo, posta elettronica, numero verde, e naturalmente il logo aziendale.

Locandine

La locandina è uno stampato spesso coordinato con il volantino, può essere di tipo informativo, pubblicitario o di propaganda.

Viene affissa su pareti o spazi adibiti all’affissione, può essere in diversi formati o carte, ma spesso viene utilizzata in formato A3. La progettazione della locandina segue le operazioni tecniche di realizzazione del manifesto.

Manifesti 6x3

Il manifesto 6×3 è quello tipico dell’affissione, in cui progettazione grafica e realizzazione richiedono molta attenzione. Il manifesto viene affisso spesso in zona ad alta visibilità come uno svincolo autostradale o in zone ad alta pedonalità. 

È importante che il messaggio da veicolare sia di immediata lettura, soprattutto per coloro che guidano l’auto. È uno strumento pubblicitario utilizzato per ogni tipo di occasione: una nuova apertura, una campagna elettorale, un grande evento, etc. 

È importante che il file grafico sia realizzato ad altissima risoluzione. Le stampe sono spesso realizzate su una carta di 120 gr resistente al sole e alle intemperie per il tempo di affissione stabilito.

Packaging

Il packaging (imballaggio), composto da materiali di varia natura, serve a contenere e proteggere la merce consentendone il trasporto in sicurezza. 

La loro manipolazione e consegna dal produttore al consumatore/utilizzatore deve seguire le logiche di spessore minimo di imballaggio per tipologia di prodotto trasportato. Per chi realizza diversi volumi di trasporto mensile l’immagine grafica non può essere trascurata in quanto più sono belli più rendono l’attività commerciale unica. 

A differenza del significato del termine italiano “imballaggio”, con il termine inglese “packaging”, oltre ai tipi di materiali utilizzati per l’imballaggio, si tiene conto anche di altri aspetti riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico.

Espositori da banco

Gli espositori da banco sono un supporto che mette in evidenza offerte o prodotti di ogni genere seppure anche di piccole dimensioni. 

Sono personalizzabili sia nel tipo di materiale utilizzato che nelle grafiche e nel formato desiderato. Sono tanti i modelli disponibili, da quelli con le tasche o ripiani a quelli con fori personalizzabili. 

Con il nostro aiuto riuscirai ad individuare il giusto compromesso tra materiale da utilizzare e contenuti grafici da mettere in evidenza.

Espositori fieristici

Si tratta di supporti realizzati con vari tipi di materiali perfetti da utilizzare per eventi, di grandi e piccole dimensioni. In una fiera o in un evento può essere utile completare l’allestimento con un desk personalizzato facile da montare e richiudere o con backdrop, totem, roll up e bandiere‎. 

La stampa viene adattata ai diversi materiali, dal tessuto al semirigido arrotolabile, al pannello rigido di pvc semi-espanso, plexiglass ecc. Grazie alle grandi dimensioni completamente personalizzabili sono di grande impatto visivo.

Possiamo risolvere problemi reali

cos'altro possiamo fare per te?

Video Marketing

Il video è un linguaggio semplice, veloce e immediato per trasmettere un messaggio...

Grafica e Stampe

Che siano volantini, manifesti, brochure, etc. La comunicazione visiva è importante...

Organizzazione Eventi

10 anni di esperienza in tutto il mondo nell'organizzazione di eventi di qualsiasi tipo...

Vuoi dare una spinta al tuo business oggi stesso?

Scrivici e parliamo della tua attività